Stampa: la prima collaborazione tra un ente pubblico e il mondo dei daltonici

COMUNICATO STAMPA
La prima collaborazione tra un ente pubblico e il mondo dei daltonici.

Parte da Genova e da Portofino la prima collaborazione fattiva tra l’Ente Parco di Portofino e “Come vedono i Daltonici”, l’iniziativa a favore della comunità dei daltonici attiva dal 2006 con mostre e attività sociali.

Francesco Olivari, Presidente del Parco, e Stefano De Pietro, promotore dell’iniziativa, hanno siglato un accordo per adattare ai daltonici la segnaletica del parco e tutto il materiale cartaceo informativo prodotto, primo caso in Italia di sensibilità al problema in un parco naturalistico.

I daltonici si contano nel 10% della popolazione maschile, un numero elevatissimo di persone che soffrono quotidianamente in silenzio di una specie di “apartheid” sociale, dovuto al disinteresse per la loro presenza.

L’Ente Parco di Portofino è stato invitato alla prossima conferenza sul daltonismo che si terrà alla Biblioteca Berio di Genova il 18 febbraio 2012 alle ore 10.00, dove sarà possibile vedere i cambiamenti effettuati sulla segnaletica del parco e discutere di norme e leggi, anche in previsione della nuova legge sul daltonismo in studio al Senato. Sulla conferenza sarà inviata una successiva informativa specifica più dettagliata.

Stefano De Pietro – Come vedono i daltonici

Share