Pubblichiamo volentieri questo post trovato nella pagina Facebook di “Come vedono i daltonici”, scritto da Chiara Mentemento. Davvero esilarante! Chiara ha simpaticamente acconsentito alla pubblicazione sul sito.
Io non ho assolutamente niente contro di voi, e non vorrei passare per razzista, però penso che i daltonici non possano sicuramente pretendere di essere considerati uguali a noi.
Innanzitutto hanno un limite fisico che gli impedisce di raggiungere il nostro stesso livello culturale. E chi non è d’accordo dovrebbe venirmi a spiegare come può, un daltonico, comprendere a 350°gradi un dipinto di Picasso o di Stigliani, senza nemmeno poter distinguere i colori che sono stati usati.
In secondo luogo dovrebbero rendersi conto che non è giusto che le persone si facciano carico del loro problema. Perchè io dovrei uscire con una persona con questo endicap correndo magari anche dei pericoli (per esempio per i loro problemi nella comprensione dei semafori ecc.)o come minimo trovandomi in situazioni imbarazzanti? Che poi io riconosco anche i lati positivi delle persone. Tipo se c’è una cosa per cui li stimo è che, a differenza per esempio degli astigmatici, loro non ostentano il loro problema mettendosi gli occhialini alla moda, strizzando gli occhi o altro…e io questo lo dico. Gli astigmatici ostentano, i daltonici no. Questo per dire che cerco di essere obiettiva e non è che odio la categoria o altro … solo non sono una falsa buonista.